acido ialuronicoCome vengono protetti i tessuti del nostro corpo? Con una sostanza presente nei tessuti connettivi ed autoprodotta, ovvero l’acido ialuronico, il quale preserva e idrata i tessuti.
La parte del nostro corpo che ne trae più beneficio è la pelle, perché l’acido ne previene l’invecchiamento e garantisce una giusta nutrizione, formando costantemente il collagene e diminuendo l’azione negativa dei radicali liberi.
I cosmetici in commercio che contengono questa sostanza antiage sono davvero tanti e non si limitano a prodotti per il corpo ma si espandono anche a veri e propri trattamenti estetici, che vanno dalle iniezioni alle labbra all’eliminazione di imperfezioni.
I cosmetici che contengono l’acido ialuronico prendono questa sostanza non dai tessuti umani, naturalmente, ma da quelli di alcune specie animali e di batteri.
La tecnologia moderna è così avanzata che riesce a sintetizzare molti tipi di acido.

far tornare liscia e giovane la nostra pelle si possono fare delle iniezioni a livello delle righe, che le riempiono, ma l’acido ialuronico è usato anche per le zampe di gallina, le grinze attorno al laso e alla bocca, le cicatrici date dall’acne, per volumizzare zigomi e labbra ecc.
Insomma gli usi sono diversi e ognuno sceglie quello che più gli è consono.
La particolarità delle iniezioni sta nel fatto che, a differenza della chirurgia, l’acido ialuronico è riassorbibile, perciò l’effetto ottenuto è modificabile nel tempo, insomma, è, come si direbbe, retroattivo.
I trattamenti non sono neanche molto costosi, sembra che partano dai 200 euro per arrivare ai 600.

Il prodotto più comodo per trarre i benefici di questa sostanza sono sicuramente le creme e i sieri che la contengono: un uso costante di cosmetici contenenti l’acido ialuronico aiuta nella produzione del collagene, nel mantenimento del turgore della pelle, nell’idratazione dei tessuti e aiuta ad ammorbidire la pelle, rallentandone l’invecchiamento cellulare e migliorando la rigenerazione dei tessuti.

Provare per credere, l’acido ialuronico è il miglior rimedio per la bellezza della nostra pelle, ma anche per la sua salute costante nel tempo.