Errori da evitare quando si fa il pane in casa

Se avete deciso di cimentarvi nell’arte del pane fatto in casa, potreste commettere alcuni errori che invece sono assolutamente da evitare. Vediamo quali sono.

  1. Errata consistenza dell’impasto. Alcune volte viene troppo duro, altre volte troppo molle. Il risultato è che è difficile da lavorare e non verrà fuori un buon risultato. Ovviamente se l’impasto è troppo morbido aggiungete farina, viceversa dell’acqua.

  2. L’impasto non lievita. Può dipendere dalla temperatura, dalla farina o dalla cottura. Ricordatevi che potete modificarlo solo prima della lievitazione. Ricordatevi che i tempi di lievitazione e la temperatura sono essenziali. Deve lievitare una zona umida e calda della casa per almeno tre ore.

  3. La crosta non viene croccante o cuocere solo fuori e resta crudo dentro. Se rimane crudo dentro forse l’impasto era troppo morvido oppure, la temperatura del forno troppo alta. Se la crosta non viene croccante, dovete inserire nel forno una teglia con acqua così da avere il vapore, l’ingrediente segreto per avere una crosta croccante!

Link recensione: macchina del pane Moulinex OW3101