Molti sono i miracoli che un consumo regolare di frutta e verdura promette, l’ottenimento di capelli sani e lucenti è tra questi. Il cibo è fonte di energia anche per i capelli, oltre che essere il carburante fondamentale del corpo.

Il corretto funzionamento e la conservazione in buona salute di ognuna delle parti del corpo, dipende dall’apporto di nutrienti essenziali che si riesce a fornire attraverso una dieta ricca e varia. Il sito Capelli Style ti indica qual è la migliore dieta e quali sono i cibi da assumerne per preservare la naturale bellezza dei capelli. I capelli rappresentano infatti una delle più importanti cartine tornasole in dotazione al corpo. Quando è sottoposto a stress da carenza o da abuso, l’organismo reagisce inviando dei segnali, che si fanno via via più chiari ed evidenti all’accentuarsi del problema.

I capelli sani sono il manifesto di uno stile alimentare salubre. I capelli che si diradano, che perdono vita e lucentezza sono il sintomo inequivocabile di una fase che sta mettendo a dura prova l’organismo, che può anche essere ricondotta alla stagionalità. In egual misura capelli sani, forti e pieni di energia sono il chiaro segnale che si sta acquisendo delle ottime abitudini anche e soprattutto a tavola.

All’analisi della composizione chimica, il capello risulta essere formato in una percentuale del 65% da proteine solide come la cheratina e per la restante parte da sostanze lipidiche, acqua ed oligoelementi. Alla base della cheratina, che rappresenta quindi una delle principali componenti, ci sono la cistina e la lisina, amminoacidi essenziali che il corpo non produce in maniera autonoma ma che deve assumere dall’esterno. Proteine, vitamina A, vitamine del gruppo B, oligoelementi sono tutti principi nutritivi la cui assunzione è imprescindibile se si vogliono avere capelli sani ed essere in generale in buona salute. Le proteine di cui la fibra capillare ha stretto bisogno per mantenersi robusta e non deteriorare, sono contenute prevalentemente in alimenti come carne e pesce.

Per leggere l’intero articolo sulla salute e bellezza dei capelli, è sufficiente fare click sul sito internet all’indirizzo web www.capellistyle.it